Usare la pietra per arredare il giardino
Consigli e idee per ornare il tuo giardino con le pietre per esterni
Un modo naturale ed efficace per abbellire lo spazio di casa all’aperto è decorarlo con pietre per esterni.
Usare la pietra per decorazioni in giardino infatti è un modo semplice, bello e fantasioso per adornare gli spazi esterni della casa.
Con le giuste pietre puoi trasformare il cortile in un ambiente incantevole, ottenere effetti ricercati, tenere in ordine la vegetazione o creare angoli relax di classe.
Arredare il giardino con la pietra è come reinserire in natura un pezzo mancante: ecco perché ogni roccia trova la sua perfetta sistemazione all’aperto e dona sempre un tocco di classe, qualunque sia il tuo giardino.
Le applicazioni e i materiali sono i più svariati. Vuoi arredare un bel cortile in pietra? Lasciati ispirare da queste idee semplici ma di grande impatto.
Come arredare il giardino con le pietre
Conosci il tuo giardino, i suoi aspetti migliori e i suoi punti deboli. Se stai pensando a dove converrà collocare rocce e pietre da decorazione, ti farà piacere sapere che la pietra è la soluzione giusta in ogni angolo del cortile.
Le zone di servizio come sentieri, selciati o aree gazebo acquistano bellezza con il giusto taglio e una corretta disposizione. Se usi le pietre per esterni per spazi da calpestare hai anche la sicurezza di unire estetica e funzionalità. Non dimenticare la pietra è il materiale per pavimentazione esterna d’eccellenza prima che una decorazione da giardino.
Un’altra idea per arredare il cortile con la pietra è quella di usarla per aree relax come laghetti, zone d’ombra, cortili interni o patii di casa. La sua natura essenziale, unita a colori chiari, a una vegetazione rigogliosa e all’acqua infonde nell’ambiente una sensazione di luogo incontaminato, ordinato e calmo.
Inoltre la sua resistenza e le sue proprietà tecniche la rendono anche perfetta per comporre elementi architettonici. In molti giardini le pietre per esterni vanno a creare scale, terrazzamenti, fontane, muretti e muri esterni, pavimenti.
Sapevi inoltre che la pietra aiuta a mantenere l’umidità del suolo? Questo favorisce la crescita della vegetazione che c’è intorno, per questo è ottima per delimitare aiuole, circondare porzioni di prato o delineare aree verdi.
Scegliere le giuste pietre da giardino
Qualunque pietra è valida per ornamento da giardino, ma ogni roccia conserva piccole caratteristiche uniche che la contraddistinguono. A fare la differenza è anche il tipo di taglio che scegli di adoperare e se posarle al naturale o con finiture particolari.
Per realizzare una pavimentazione in pietra naturale per esterni o elementi architettonici usala a lastre per passaggi lineari a passerella, oppure con rocce frastagliate per creare movimento e orientare il camminamento. Con blocchi sovrapposti puoi anche ottenere scalinate e dislivelli per raggiungere terrazzamenti o spiazzi con sedie e gazebo.
Uno dei materiali più richiesti per la realizzazione di vialetti o muretti è la pietra di Luserna per la sua versatilità, bellezza e resistenza. Per pavimentazioni da giardino più ricercate però esistono comunque diverse altre soluzioni: abbiamo già affrontato l’argomento nella guida alla scelta dei pavimenti in pietra.
Se invece scegli la pietra per arredare aree relax eleganti prova a giocare con tagli regolari, piastrelle, cubetti, sampietrini o pezzi piccoli e levigati per ottenere un effetto pulito, semplice ma non grezzo. Anche in questo caso la pietra di Luserna per esterni è il rivestimento giusto per finiture, durabilità e comodità.
Da qui però puoi sbizzarrirti scegliendo colori, dimensioni e forme che preferisci. Pietra naturale, calcarea, pietra serena, porfido, marmi: se usi la pietra come elemento decorativo dona al giardino un aspetto in armonia con la facciata di casa, esaltando i dettagli che vuoi mettere in risalto.
Realizza il tuo giardino in pietra con Canalmarmi
Se cerchi una soluzione per pavimentazioni e arredi da giardino in pietra affidati a Canalmarmi.
Canalmarmi realizza arredamenti da giardino o pavimenti per esterno in pietra, marmo e granito.
I tecnici progettano i rivestimenti esterni su misura, lavorano la pietra e si occupano della posa in opera a domicilio.
Contattaci compilando il modulo sottostante e richiedi una consulenza o un preventivo gratuito per i tuoi ambienti in pietra!