Granito: la bellezza che il tempo non cambia 2018-09-19T11:58:31+00:00

Il granito è una pietra dura di origine vulcanica e fa parte delle rocce intrusive, che emergono da magma solidificata all’interno della crosta terrestre. In contrasto il basalto, che appartiene alle rocce effusive, è prodotto dalla solidificazione di lava sulla superficie terrestre. Gran parte del granito consiste di quarzo e feldspato. Questo fatto rende il granito molto duro e resistente all’abrasione e compressione. La gamma dei colori disponibili di questa pietra dura è quasi infinita e nella maggior parte dei casi è idoneo per l’applicazione sia interna che esterna.

La bellezza del granito impreziosisce ogni spazio domestico, la sua durezza naturale la rende imperturbabile. Perfetto per ambienti interni e outdoor, questa pietra resiste a qualunque condizione atmosferica, tanto da essere impiegata anche nell’edilizia stradale.

Scopri tutti i tipi di granito disponibili presso la nostra azienda sfogliando la selezione di lastre qui sotto.

  • resistenza al gelo: si
  • resistenza all’acido: si
  • campo d’applicazione: interni e esterni
Chiedi informazioni
Load More Posts

Quarzite

La quarzite fa parte delle rocce metamorfiche.

Temperature alte e pressione facevano in modo che dalla pietra arenaria porosa sviluppasse una pietra compatta e per questo lucidabile che consiste quasi unicamente di quarzo. Quarziti puri sono le rocce più resistenti agli agenti atmosferici.

Grazie alla sua resistenza alla compressione a all’abrasione la roccia è particolarmente adatta per pavimenti, facciate e tanti altri applicazioni interni ed esterni. Tramite leggeri additivi, la quarzite appare in tanti colori diversi

Granito: le caratteristiche

Il granito è una roccia ignea intrusiva nata dal raffreddamento e dalla cristallizzazione del magma.

Deve il suo nome alla lenta formazione sotto terra, tra 1,5 e 50 km di profondità, che le ha permesso di sviluppare grani di cristalli ben visibili e di minerali diversi. Quarzo, feldspati e miche sono i più comuni, materiali che sulla scala di Mohs sono classificati come “duri” (grado 6 e 7).

Da qui la principale caratteristica del granito: la sua durezza. Questa pietra infatti è una degli elementi edili più resistenti a fenomeni fisici e sollecitazioni meccaniche. Non a caso il taglio della pietra e la sua lavorazione richiedono sforzi professionali e maggiori rispetto alle lastre marmoree.

A questo si aggiunge una buona compattezza, caratteristica che rende la roccia impermeabile e resistente all’acqua, agli acidi e alle aggressioni chimiche.

Grazie alla sua composizione cristallina, anche l’usura e le abrasioni non intaccano il granito. Difficilmente infatti si riga o si rovina, ideale quindi in contesti abitativi dove il rivestimento degli ambienti deve conservarsi in buone condizioni a lungo.

La diffusione di questo materiale non è legata solo alle proprietà resistenti che possiede. Le migliori lastre in granito infatti possiedono una bellezza e una lucentezza tali da eguagliare l’eleganza del marmo.

Finiture e colori del Granito

I colori del granito variano dal bianco al grigio e dal rosa al rosso, in base alla concentrazione di ossido ferrico. La grana della roccia inoltre crea poi sfumature e giochi di colore dall’effetto puntinato.

Attraverso la lavorazione, inoltre, è possibile ottenere finiture lucide o grezze adatte allo stile di ogni spazio della casa.

Eleganti, indistruttibili ed inattaccabili, i graniti vengono sempre più adoperati in contesti abitativi moderni, attenti al prezzo, al design e alla funzionalità del materiale.

Ambienti in granito

Le esclusive proprietà del granito rendono questa roccia adatta a svariate applicazioni:

  • Piani cucina

    Isole cucina e top in granito per la cucina sono la diretta conseguenza di un materiale perfettamente resistente all’azione di liquidi ed acidi. Un piano cucina granitico è facilmente ripulibile con detersivi e sopporta acqua, sporco e cibo meglio di un più delicato top marmoreo.

  • Rivestimenti bagni

    Discorso simile a quello della cucina. Il bagno di casa è il luogo più ricco di umidità, temperature elevate e sbalzi termici ed è soggetto a lavaggi frequenti con solventi anche aggressivi. La resistenza e l’impermeabilità del granito offrono però le giuste garanzie per un rivestimento elegante del proprio bagno in pietra, destinato a durare nel tempo.

  • Pavimentazioni interne

    Il granito non conosce urti né soffre carichi o calpestamenti intensi. Ecco perché il pavimento di questo materiale è una soluzione gettonata sia in contesti privati che pubblici. Inoltre, per ricreare un effetto specchio e conferirgli una lucentezza ricercata, la superficie del pavimento può anche essere lucidata con spazzole speciali.

  • Scalinate

    Forti e resistenti alle sollecitazioni meccaniche, le scale in granito sono sinonimo di eleganza e funzionalità domestica. A seconda dello stile dell’ambiente e della colorazione della pietra possono essere realizzate scale interne lucidate o più grezze.

  • Rivestimenti interni

    Il binomio bello-resistente fa comodo a molte realtà commerciali, che si affidano al granito per rivestire con design e funzionalità i locali della propria attività. Hall di alberghi, banche, bar, ristoranti, palazzi pubblici e molti altri scelgono finiture piacevoli alla vista ma al tempo stesso facili da pulire, asettiche e durature nel tempo.

  • Monumenti, ambienti e pavimentazioni esterne

    Inattaccabile da agenti atmosferici o umidità, la roccia si presta infine anche a contesti all’aperto. Già usato dagli antichi egizi per i loro monumenti, oggi il granito continua ad essere un’ottima scelta anche per rivestimenti in pietra e decorazioni esterne. Resistente, elegante e dal prezzo ragionevole, può essere lasciato grezzo e naturale con una finitura bocciardata o fiammata, mostrando la sua struttura cristallina. Per effetti più ricercati o facciate eleganti può sempre essere lavorato a lucido.

Canalmarmi: oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione del granito

Canalmarmi offre al cliente quasi mezzo secolo di esperienza nella progettazione, lavorazione ed installazione di ambienti in granito.

Ogni progetto viene concepito su misura, dalla scelta della lastra di pietra dei migliori fornitori fino alla posa in opera dei tecnici. Per questo possiamo garantire un risultato d’eccellenza per qualunque tua nuova realizzazione o ristrutturazione.

Contattaci dal nostro sito o vieni a trovarci presso la nostra sede di Canale (CN): sapremo consigliarti al meglio soddisfacendo ogni esigenza tecnica e funzionale.

Contatta Canalmarmi