Marmo: il marmo bianco di Carrara e i marmi da tutto il mondo 2018-09-19T11:52:03+00:00

Il marmo è un carbonato metamorfico e consiste quasi unicamente di calcite e/o dolomia. È stato trasformato sotto l’effetto di pressione e calore in una pietra cristallina. Per la sua struttura cristallina, il marmo è leggermente trasparente se tagliato in lastre molto sottili. In genere il marmo è sensibile agli acidi ed è particolarmente adatto per tanti applicazioni interni e parzialmente per esterni.

Canalmarmi propone una delle più vaste selezioni di lastre in marmo di tantissimi colori e finiture per realizzare ambienti e complementi d’arredo per la casa, il giardino, il negozio.

Inoltre, la nostra esperienza nella lavorazione di pietre marmoree ci permette di realizzare anche complementi d’arte sacra, edicole funerarie e tombe in marmo.

Sfoglia la nostra selezione di lastre per vedere tutti i colori di marmo disponibili per i tuoi ambienti e complementi d’arredo in pietra.

  • resistenza al gelo: parziale
  • resistenza all’acido: no
  • campo d’applicazione: interni e parzialmente esterni
Load More Posts

Le caratteristiche del marmo

Il marmo è conosciuto per le sue caratteristiche estetiche e meccaniche. Inanzitutto la durezza e resistenza del marmo lo rendono tra le pietre più pregiate e apprezzate in commercio. La sua elevata durata nel tempo, la resistenza ad abrasioni e urti e l’impermeabilità lo rendono adatto a numerosi ambienti.

Il marmo è dotato di un basso indice di rifrazione, il quale consente alla luce di penetrare all’interno della struttura della pietra, conferendo così una particolare luminosità. Gli ambienti all’interno dei quali viene impiegato il marmo, così, vengono caratterizzati da una lucentezza particolare, ma in particolar modo, sono le venature che conferiscono quella particolare bellezza propria di questa pregiata pietra.

Le colorazioni delle venature vanno dal bianco (marmo di Carrara), al marmo verde, al marmo rosa, al porpora, fino al rosso e i fondi possono essere chiari, come anche scuri, si pensi ai marmi neri africani.

Per mantenere il proprio ambiente o pavimento in marmo in perfette condizioni, è possibile richiedere la lucidatura e la levigatura del marmo.

Le tipologie di marmo

Il marmo, grazie alla sua particolare composizione e natura, è una pietra poco porosa e poco assorbente, ma queste due caratteristiche variano in base alla tipologia di marmo. In commercio è possibile scegliere tra le seguenti tipologie di marmo:

  • marmi calcarei cristallini, costituiti da cristalli di dimensione notevole (macrocristalli), sono puri, ovvero privi di fossili, nonostante le pietre possano avere un origine antica; questa tipologia di marmo può trovarsi in commercio sia bianca sia in versione colorata e, solitamente, entrambe le tipologie vengono suddivisi in saccaroidi, spatici, alabastri e travertino. Mentre i primi sono caratterizzati da cristalli molto piccoli (marmi di Carrara), i secondi, invece, presentano cristalli grandi (marmo di Candoglia, di Valle Strona). I terzi, inoltre, hanno un’origine stalattitica, mentre il travertino deriva da un processo chimico-naturale che ne determina la struttura porosa e ricca di vacuoli;
  • marmi calcarei cripto cristallini, caratterizzati dalla struttura cristallina, dalla quale prendono il nome, e dalla presenza di fossili di varie colorazioni (marmi di Verona, di Trento, il botticino e le pietre del Carso);
  • marmi clastici, derivanti dalla composizione di frammenti rocce, fossili cementati, materiali calcarei o silicei;
  • marmi serpentinosi, di colore verde, i quali prendono il nome da una pietra silicea chiamata serpentino che viene mista al calcare.

Gli ambienti in Marmo per la casa e l’arte sacra

Con il marmo è possibile rivestire e realizzare qualsiasi complemento d’arredo e ambiente, interno o esterno. Utilizzato fin dall’antichità, il marmo è in grado di donare valore agli ambienti.

Con Canalmarmi potrai realizzare i tuoi ambienti in marmo come: 

Inoltre, realizziamo complementi e ambienti in arte sacra:

Canalmarmi: oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione del marmo

Canalmarmi conosce perfettamente il taglio su misura adatto ad ogni progetto e le diverse tipologie di marmo esistenti. Per questo possiamo garantire un risultato d’eccellenza in grado di valorizzare l’ambiente e conferire un tocco di modernità anche a luoghi contrassegnati dal tempo trascorso.

La varietà di materiali e di finiture superficiali fornite da Canalmarmi permette alla nostra gamma di marmi e lastre in marmo di essere impiegata nei più diversi contesti in base alle necessità strutturali e di carico.

Guarda anche le altre tipologie di lastre in pietra e scopri il Granito.

Contattaci e vieni a trovarci, sapremo consigliarti al meglio, soddisfacendo ogni esigenza tecnica e funzionale e mostrandoti le varie tipologie di lastre in marmo presso la nostra sede di Canale(CN).

Contatta Canalmarmi