Pavimenti in pietra per esterni: come fare la miglior scelta

Guida alla scelta di pavimentazioni da esterno in pietra

Se vuoi ristrutturare o realizzare un pavimento per il tuo giardino, le pavimentazioni in pietra per esterni sono la scelta migliore.

Per la sua esposizione a carichi e agenti atmosferici, il pavimento del cortile deve essere impermeabile, antiscivolo e resistente. Inoltre, può essere un ottimo elemento di design, e come tale va selezionato con attenzione.

Questo materiale è fatto per durare e sopportare le intemperie, ma allo stesso tempo è un ottimo abbellimento per giardini e cortili. La pietra riesce quindi a conciliare estetica con funzionalità e capacità di adattarsi al luogo in cui viene collocata.

Esistono molti modelli di pavimenti da usare all’aria aperta. Come si scelgono allora le migliori pavimentazioni in pietra per esterni?

Pavimentazioni esterne: aspetti da valutare

I pavimenti per cortili esterni devono avere precise qualità. Prima di tutto devono risultare resistenti alle intemperie.

Se vuoi collocare una pavimentazione per esterni in ambienti in cui l’inverno è molto rigido devi scegliere materiali antigelo o dall’elevata resistenza. In zone con precipitazioni abbondanti prediligi invece pavimenti per cortili adatti all’assorbimento idrico.

Per scegliere la pavimentazione esterna inoltre devi considerare la destinazione d’uso. Cerchi un pavimento per giardino, per un percorso pedonale, pavimentazione di un bordo piscina o per un sentiero di passaggio?

Collegato a questo, ecco un altro aspetto fondamentale: che funzione avrà il tuo pavimento esterno? Sarà adibito a decorazione o al transito di pedoni o macchine? In base alla risposta dovrai trovare un materiale antiscivolo, capace di sopportare carichi o pressioni.

I pavimenti in pietra per esterni sono la soluzione perfetta.

La pietre per esterno possiedono infatti ognuna di queste caratteristiche: sono adatte a durare nel tempo e a sopportare pressioni, variazioni di temperatura e agenti atmosferici. Inoltre resistono meglio a muffe e macchie, evitandoti costi di trattamento e pulizia.

Oltre alla funzionalità, i pavimenti esterni in pietra sono un’ottima scelta di design e si accostano particolarmente bene alle scale in pietra naturale.

Questo rivestimento calpestabile infatti si presta per decorazioni e abbinamenti particolari. Partendo dal semplice lastricato è possibile aggiungere rosoni per pavimenti esterni, giocare sui colori con la pavimentazione a bordo piscina o dare vita composizioni e disegni in angoli del giardino.

Quali tipi di pavimentazione esterni in pietra scegliere

Canalmarmi ti mette a disposizione i migliori pavimenti in pietra per esterni. Giardini, cortili, ingressi: i nostri tecnici sapranno realizzare soluzioni uniche con diversi materiali lapidei, versatili e resistenti.

Ecco le pavimentazioni da esterno più richieste:

  • Pavimenti esterni in pietra di Luserna: è una delle finiture più domandate. La copertura in pietra di Luserna infatti può essere rifinita in diversi modi: a spacco naturale, fiammata, spazzolata, lucida o bocciardata.

Inoltre è disponibile in diversi formati, adatti a ogni richiesta, ed è ideale per tutti gli ambienti, sia esterni che interni. Non a caso la pietra di Luserna è largamente utilizzata anche per splendidi pavimenti in pietra per interni. Se cerchi ispirazione per gli ambienti chiusi, gli esperti Canalmarmi realizzano e installano su misura pavimenti e ambienti interni in pietra di Luserna.

  • Pavimentazioni in porfido e pietra di Luserna: un mix di pietre e materiali per unire la solidità lapidea a dettagli di design.
  • Pavimenti esterni in pietra naturale: Canalmarmi offre anche soluzioni in pietra naturale per esterno, tra cui quarzite gaja, ciottoli di pietra naturale e pietra serena.

Se stai cercando proposte, idee e soluzioni per la tua pavimentazione in pietra per esterni, contattaci tramite il form sottostante.

Canalmarmi realizza qualsiasi tipologia di pavimenti per esterni in materiale naturale, ottenendo un risultato unico di design e dalla durata garantita. Le infinite possibilità di rifinitura e le molteplici possibilità di lavorazione rendono ogni pavimentazione in pietra Canalmarmi un prodotto unico, esclusivo e inconfondibile.

Prenota un appuntamento o richiedi un preventivo via mail!

Richiedi informazioni per i tuoi ambienti su misura

Nome*

Email*

Telefono*

Provincia*

Accetto il trattamento dei miei dati inseriti sul seguente modulo per le finalità descritte nella normativa privacy Canalmarmi


2018-11-15T18:20:11+00:00