Piscine in pietra naturale: idee e soluzioni

Perché scegliere la pavimentazione per bordo piscina in pietra

Le piscine in pietra naturale sono la migliore scelta per realizzare un ambiente esclusivo come l’area relax del tuo giardino.

Avere una piscina da esterno nella propria abitazione significa aumentare il valore della casa e trasformare lo spazio domestico outdoor in un luogo di lusso.

Oltre a scegliere il giusto modello della vasca però è fondamentale prestare attenzione anche a ciò che la circonda. Un bellissimo specchio d’acqua quindi deve essere avvolto da un contesto adeguato, che sposi lo stile e le necessità dell’ambiente.

La pavimentazione per bordo piscina in pietra risponde a questa necessità. Resistenti, naturali ed asettici, i pavimenti in pietra uniscono infatti design senza tempo ed estrema funzionalità, rivelandosi sempre la scelta corretta in spazi aperti.

I modelli, i prezzi e le finiture di questo materiale sono moltissimi e dettati da scelte di stile. Proviamo allora a fornire un piccolo aiuto: vediamo come scegliere il rivestimento in pietra per piscine.

Come si scelgono le piscine in pietra naturale

La scelta della pietra per piscine va fatta seguendo altissimi standard di qualità.

Anzitutto, la pavimentazione di una piscina deve garantire sicurezza e proprietà antiscivolo: usare un materiale sdrucciolevole può essere davvero pericoloso anche solo camminando a bordo vasca.

Scegliere la pietra per rivestimento piscina aiuta quindi a ridurre il pericolo caduta. Alcune tipologie hanno un tasso di assorbimento dell’acqua minimo, rendendo il bordo estremamente sicuro anche quando è bagnato.

A proposito di bagnato: la pietra naturale ha un’ottima resistenza all’umidità, aspetto fondamentale per un rivestimento a bordo vasca. Questo vale sia per rivestimenti per piscine interrate che per piscine fuori terra, per le quali è comunque possibile ricreare uno spazio con piastrelle in pietra ad hoc.

Piscine in pietra naturale: i materiali da usare

Ecco i materiali lapidei più diffusi per realizzare una pavimentazione per piscine in pietra naturale:

  • Pietra di Luserna: con le sue lastre dall’effetto antico, la pietra di Luserna è un materiale sobrio e pregiato perfetto per bordi piscina minimali ma eleganti.
  • Granito: la pietra di granito è la più resistente a disposizione. Il materiale viene impiegato per gradini, gradoni, scale, bordi, piccoli muretti e pavimentazioni.
  • Pietra Gaja: la pietra gaja (o gaia) è una varietà di arenaria, formata in gran parte da elementi quarzosi: facile da lavorare e molto resistente al gelo e all’umidità, caratteristiche chiave per rivestimenti vicini all’acqua.
  • Porfido: la vasta scelta di tagli e finiture (mosaico, cubetti, lastre) rende questo materiale molto duttile, anche in grado di prestarsi a disegni particolari a bordo piscina, anche in colori e misure diverse.

Bordi piscina in pietra naturale Canalmarmi

Da oltre 30 anni, Canalmarmi progetta ed installa piscine in pietra naturale per abitazioni esclusive.

Sappiamo bene che il bordo e la pavimentazione perimetrale della piscina sono in grado, da soli, di conferirle il carattere e l’estetica. Ecco perché assistiamo il cliente con soluzioni innovative e adatte a ogni stile (minimale e moderna, rustica o tradizionale, classica ed elegante).

Inoltre collaboriamo con il committente per trovare la soluzione più adatta ai livelli di attrito e alla resistenza ad agenti chimici che il bordo piscina richiede.

Se cerchi una soluzione per rivestimenti in pietra per piscine affidati a Canalmarmi.

Canalmarmi realizza il tuo ambiente su misura, impreziosendo il bordo vasca con rivestimenti in pietra di Luserna, marmo e granito eleganti e raffinati.

Contattaci compilando il modulo sottostante e richiedi una consulenza o un preventivo gratuito per i tuoi ambienti in pietra!

Prenota un appuntamento o richiedi un preventivo personalizzato

Nome*

Email*

Telefono*

Provincia*

Accetto il trattamento dei miei dati inseriti sul seguente modulo per le finalità descritte nella normativa privacy Canalmarmi


2018-08-29T18:22:24+00:00