Restauro scale in pietra: soluzioni e accorgimenti utili
Le scale in pietra o in marmo sono un elemento di eccezionale bellezza sia in casa che in ambienti commerciali. Se realizzate con cura, hanno il potere di esaltare il design di qualunque ambiente interno o esterno, donando armonia e fascino.
Essendo un elemento chiave nella connessione dei piani di un edificio, però, vengono usate moltissime volte al giorno e sopportano continuamente pressioni e sollecitazioni. Nel corso degli anni, quindi, può capitare che in alcuni punti la superficie possa subire dei piccoli danneggiamenti, scheggiarsi o scollarsi appena.
Come fare? Per fortuna esistono dei metodi per ristrutturare scale in pietra e altri materiali lapidei. Con i giusti accorgimenti è possibile riportare l’aspetto di alzate, gradini e altri rivestimenti al loro splendore originale. Ecco alcuni consigli per un restauro a regola d’arte.
Passaggi fondamentali: consolidamento e finiture
Il restauro delle scale deve essere eseguito seguendo due criteri guida:
- la messa in sicurezza e il consolidamento dell’elemento architettonico;
- il ripristino dell’aspetto estetico e delle finiture originali.
Se si procede senza le dovute attenzioni, il rischio è che queste due esigenze percorrano due binari paralleli senza incontrarsi in una soluzione che le soddisfi entrambe. Spesso si sente parlare di rinnovare le scale interne in marmo rivestendo semplicemente la vecchia struttura con altri materiali più o meno pregiati, senza pensare ai calcoli strutturali che andrebbero necessariamente rispettati.
Senza contare che esistono dei criteri di progettazioni alla base delle connessioni verticali, leggi e buone norme che regolano la costruzione di alzate, pedate e altri valori.
Di fronte a un restauro di scale in pietra, quindi, generalmente si procede per una delle seguenti strade:
- si recupera la vecchia scalinata: questo implica un intervento di messa in sicurezza secondo la normativa e un’analisi accurata della fattibilità del progetto (ad esempio in centri storici o aree tutelate);
- si demolisce la vecchia scala e se ne costruisce una nuova, naturalmente la meno consigliata per tentare un restauro.
Gli interventi di restauro
Una scala in pietra da restaurare può richiedere interventi di vario tipo.
Prima di tutto essere necessario chiudere eventuali fessure o rimpiazzare piccoli spigoli saltati. In questi casi, la ricostruzione delle parti mancanti può essere fatta ricorrendo a una composizione di miscela cementizia, resine epossidiche e pietra macinata, il giusto mix tra resistenza ed effetto lapideo. Naturalmente la scelta del prodotto terrà conto del colore, dello stile e del litotipo che si ha davanti.
In alcuni casi invece si può optare per la sostituzione del pezzo (gradino o alzata) con un elemento analogo di misura. Solitamente il cambio della lastra viene fatto quando il danno alla scala ne ha compromesso anche la sua sicurezza e un piccolo intervento di rifinitura non sarebbe sufficiente.
La terza soluzione è quella di installare un nuovo rivestimento, ricorrendo a resine o microcementi. In tal caso la scalinata in pietra naturale riceverà un completo restyling, più o meno marcato a seconda del contrasto tra i materiali vecchi e quelli nuovi.
Restaurare una scala può significare anche solo eseguire un curato intervento di pulizia della pietra per riportarla alla sua antica lucentezza. Questo accade spesso con le scalinate in marmo, più delicate e sensibili alle macchie, ma anche ai litotipi più diffusi come la pietra Serena.
Un occhio di riguardo va dedicato alle scalinate da esterno. A causa della loro esposizione costante alle intemperie, all’umidità e agli sbalzi di temperatura, le scale esterne in pietra si possono restaurare con materiali impermeabili, resistenti e antiscivolo. Se occorre una modifica dal lato estetico, è opportuno pensare a finiture sagomate che facilitino il corretto deflusso dell’acqua e una facile manutenzione.
Restauro scale in pietra Canalmarmi
Il restauro di un elemento architettonico fondamentale come la scala richiede una preparazione e una cura particolari, soprattutto se si tratta di scale in marmo e pietra.
Se vuoi avere la garanzia di un restauro a regola d’arte chiedi agli esperti Canalmarmi.
Canalmarmi effettua la ristrutturazione di scale in pietra e marmo, interne o esterne. I tecnici si occupano non solo della realizzazione e della posa in opera, ma anche della manutenzione, del rinnovamento o del consolidamento di scalinate in materiale naturale.
Il nostro esperto si occupa della pulizia della lastra, della chiusura di crepe e fessure, della sostituzione delle parti in pietra o dell’installazione di un nuovo rivestimento. Scopri di più sul nostro servizio di restauro o nuova posa di scale in pietra.
Hai bisogno di aiuto o vuoi conoscere i prezzi per rinnovare la tua scala? Contattaci compilando il modulo sottostante e richiedi una consulenza o un preventivo gratuito!