Rivestimenti esterni in pietra – Come realizzarli

rivestimenti in pietra per esterni

I rivestimenti in pietra per esterni donano alla casa o all’ambiente outdoor un aspetto incredibilmente d’effetto. Il materiale naturale per eccellenza crea una perfetta armonia con lo spazio aperto, mentre i colori e le sue sfumature cromatiche catturano l’attenzione con eleganza.

Ricoprire una parete esterna o il pavimento del giardino usando la pietra è una soluzione di assoluto valore, non solo estetico ma anche funzionale. Irrinunciabile in località montuose, collinari o di campagna, apprezzabile in paesaggi di mare e appariscente nei centri cittadini, il rivestimento in pietra dona sempre consistenza e bellezza a ogni contesto esterno.

Perché scegliere un rivestimento esterno in pietra naturale

La forza naturale dei materiali lapidei rende il rivestimento funzionale e resistente a tutti gli agenti atmosferici. Nel tempo, le pareti e i pavimenti in pietra restano inalterati conservando la loro bellezza, senza degradarsi in fretta come gli intonaci e le tinteggiature. In aggiunta, la pavimentazione è sicura e antiscivolo, mentre il rivestimento per pareti isola bene anche dal freddo, con benefici sul risparmio energetico della casa.

Dal punto di vista del design, ogni lastra in pietra è unica e l’effetto decorativo che ne consegue è incredibilmente apprezzabile. Per di più, il materiale naturale offre una grande flessibilità a livello estetico, con la possibilità di ottenere stili diversi a seconda della variante scelta. Abbinando alcune pietre infatti puoi rendere la tua casa ancora più rustica, o magari più moderna e unica giocando con accostamenti colorati e innovativi.

Con la pietra puoi rivestire facciate, ingressi, pareti, balconi e scale esterne, muretti, muri di cinta, selciati, bordi piscina e molti altre zone del giardino, avendo a disposizione uno strumento versatile, duraturo e di pregio.

Tipi di pietre naturali per rivestimenti esterni

L’assortimento di materiali naturali che si addicono a un bel rivestimento in pietra esterno sono davvero illimitati. Le soluzioni possono essere tante anche per i formati, dai blocchi più grezzi ai cubetti squadrati, dalle mattonelle di pietra ai ciottoli.

Per un effetto naturale ma equilibrato puoi alternare blocchi grandi a forme più piccole, dalle tonalità simili. Se invece cerchi uno stile ancora più genuino, combina sassi e grossi blocchi per parete rustica ma d’effetto.

Vuoi un rivestimento esterno in pietra che sappia distinguersi? Associa tonalità di materiali lapidei anche in liste, scaglie, piastrelle più o meno regolari, opus o altre forme.

Sulla scelta del materiale, invece, puoi puntare sulle proprietà tecniche ed estetiche della pietra di Luserna per esterni, sul travertino, sul porfido o su quarziti come la Gaja (Grey, Gold o altre versioni). Cercale in tonalità chiare, sfumature di grigio o alternate a blocchi scuri per ottenere pareti o componenti d’arredo di carattere.

Rivestimenti in pietra per esterni Canalmarmi

Se cerchi un rivestimento in pietra per esterni affidati a Canalmarmi.

Canalmarmi realizza pareti, muretti, balconi, scalinate, colonne e facciate in pietra su misura e con una vastissima gamma di lastre. I tecnici realizzano il progetto, lavorano la pietra e si occupano del servizio di posa in opera della pietra.

Contattaci compilando il modulo sottostante e richiedi una consulenza o un preventivo gratuito per i tuoi rivestimenti in pietra per esterni!

Prenota un appuntamento o richiedi un preventivo personalizzato

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Provincia*

Accetto il trattamento dei miei dati inseriti sul seguente modulo per le finalità descritte nella normativa privacy Canalmarmi