Pietra di Luserna 2018-08-28T12:01:10+00:00

La pietra di Luserna viene estratta da cave situate nelle Prealpi Cozie del Piemonte centro-occidentale, tra la Val Pellice e la Valle Po, nei territori dei Comuni di Luserna San Giovanni, Rorà, Bagnolo Piemonte e Barge. Il suo impiego è molto antico e caratterizza ancora oggi molte case e opere nel territorio piemontese

La peculiarità della pietra di Luserna, oltre alla sua duttilità, è rappresentata dalle incredibili colorazioni frutto di molteplici venature cromatiche dovute a minerali quali Quarzo, Ferro e Calcio in concentrazioni variabili.

Noi di Canalmarmi siamo specializzati nella lavorazione, nella realizzazione di ambienti in pietra di Luserna, sia interni che esterni e nella posa in opera di qualsiasi lastra o pietra.

L’esperienza e la storicità della nostra azienda ci hanno reso un punto di riferimento nella lavorazione di questa pietra e siamo in quindi in grado di garantire prodotti di altissima qualità sia per progetti privati che di aziende.

vendita pietra di luserna
Contattaci per i tuoi ambienti su misura

La pietra di Luserna: caratteristiche

La pietra di Luserna è uno Gneiss, ovvero una rocca metamorfica di tipo lamellare.

Esteticamente, la pietra si presenta come una serie di livelli sovrapposti, da questo la definizione di pietra lamellare. Questa pietra ricavata dalle Prealpi Cozie, è formata prevalentemente da tre materiali: il feldspato, il quarzo e la mica. In percentuale si ha una maggiore presenza di feldspato e quarzo che compongono questa pietra dal sessanta al novanta per cento, mentre la mica fornisce alla Pietra di Luserna la sua peculiare colorazione grigio tenue tendente al giallo paglierino o al verdognolo a seconda delle qualità.

colori non uniformi rendono la pietra di Luserna un materiale molto utilizzato per creare delle particolari sfumature di colore nelle decorazioni, per chi desidera possedere un pezzo davvero unico.

Lavorazione della pietra di Luserna

La lavorazione della pietra di Luserna avviene prevalentemente partendo da blocchi di materiale molto grande che vengono estratti dalle cave.

Oggi, per garantire una qualità migliore della Pietra di Luserna si utilizza l’estrazione attraverso il taglio con il filo diamantato e l’uso combinato della malta espansiva.

I blocchi di pietra vengono quindi tagliati in lastre e dalle lastre vengono ricavati i prodotti in Pietra di Luserna per la realizzazione degli ambienti e dei complementi d’arredo.

Le diverse lavorazioni della pietra

I blocchi da cava grezzi di pietra di Luserna una volta giunti in laboratorio  subiscono una serie di lavorazioni portando alla realizzazione di lastre per marmisti e prodotti finiti come le pavimento, quadrettonilose da tetto, mosaico, blocchetti e liste da muro, piastrelle

La Pietra di Luserna viene lavorata sia a spacco naturale, con ulteriore tranciatura o per segagione a macchina di lastre con spessori precisi.

La Pietra di Luserna presenta al suo interno dei piani di discontinuità detti scientificamente piani di scistosità che suddividono un blocco in tante lastre di spessore variabile. Le lastre di piccole dimensioni vengono utilizzate come mosaico mentre le lastre grandi vengono riquadrate e lavorate per renderle utilizzabili sia come lastre per pavimentazioni, tra cui le tradizionali lose.

Per ottenere blocchetti da pavé e liste da muro, si operano ulteriori spacchi naturali con l’ausilio di un macchinario detto trancia, speciale pressa che spacca la roccia per compressione. La trancia è costituita da una lama (composta da vari coltelli indipendenti) che comprime la roccia fino alla sua rottura. Da questa lavorazione si ottengono i classici cubetti in pietra di Luserna ma anche i cubetti per pavimento a lati tranciati. Inoltre, si producono le liste di rivestimenti in pietra di Luserna per pareti o muri.

La lavorazione fiammata e spazzolata rende la pietra con un aspetto imperfetto ma morbido al tatto, idonea per la realizzazione di scale interne/esterne, davanzali, copertine, portali, piani di cucina, cornici di finestre, modiglioni ecc. In questo caso, le lavorazioni delle coste sono molteplici: toro, pari e mezzotoro, toro, dente e guscia, con finitura fiammata, bocciardata..

Ambienti in Pietra di Luserna

I lavorati finiti della Pietra di Luserna possono avere molteplici usi e svariate forme a partire dai cordoli per i marciapiedi alle lose di copertura. L’uso di questa pietra ha avuto una diffusione internazionale dagli anni settanta in poi. Infatti, la Pietra di Luserna si presta bene sia all’esterno, utilizzo principale, ma anche per gli interni.

Per gli esterni la Pietra di Luserna viene utilizzata soprattutto per pavimentazioni, scale e balconi e per ricoprire tetti con le classiche lose in pietra di Luserna.

Per gli interni in pietra di Luserna può essere usata per decorare pareti con particolari liste da muro, per i pavimenti e per suggestive lavorazioni a mosaico.

Posatura, pulizia e lucidatura della pietra

Canalmarmi non offre solamente lastre, lose e cubetti su misura per chi vuole acquistare pietra di luserna ma propone anche il servizio di posa della pietra e un eccellente servizio di pulizia e lucidatura della pietra di luserna.

Se vuoi pulire, lucidare e portare a nuovo il tuo ambiente in pietra, magari perchè vuoi pulire la pietra di luserna dall’olio o da macchie dovute ad altre cause, è possibile richiedere i trattamenti di pulizia e lucidatura della pietra.

Alcuni dei nostri progetti realizzati in Pietra di Luserna – Immagini

Canalmarmi è specializzata nella produzione e nella lavorazione della pietra di Luserna, ma anche di pietre naturali, marmi, graniti, materiali preziosi e semipreziosi, agglomerati di quarzo e altro ancora. Forte della sua esperienza, Canalmarmi, disegna questo materiale sia per progetti privati che per aziende, proponendo soluzioni altamente su misura e di qualità superiore. Se stai cercando dove acquistare pietra di luserna per i tuoi ambienti o vuoi realizzare il tuo progetto in pietra, contatta i nostri tecnici!

Contattaci per i tuoi ambienti su misura